Skimmer

Contatta le aziende della tua zona per ottenere più preventivi riguardanti la realizzazione, manutenzione e la fornitura di ricambi per piscine.

Compila tutti i campi per essere ricontattato dai tecnici e confrontare gratuitamente tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Skimmer

Con il termine skimmer si indicano le aperture poste sulla parte altra della vasca della piscine, utilizzate per il filtraggio dell’acqua. Il sistema di filtrazione e circolazione dell’acqua della piscina è fondamentale per garantire la giusta purezza dell’acqua, soggetta al deterioramento a causa di vari fattori: vegetazione circostante, insetti o semplicemente a causa della balneazione di chi la utilizza.

Affinché la filtrazione e circolazione dell’acqua sia effettuata nel miglior modo possibile bisogna prima di tutto recuperare l’acqua dalla vasca, operazione che avviene proprio con il sistema skimmer o con il bordo sfioro, filtrarla, disinfettarla con l’utilizzo di appositi composti chimici, ed infine reintegrarla nella vasca attraverso delle bocchette appositamente predisposte per questa operazione.
Gli Skimmers servono appunto per convogliare l’acqua, che poi attraverso delle tubature viene inviata verso il filtro, depurata e infine reimessa in vasca attraverso le bocchette di mandata. In questo modo il livello dell’acqua viene mantenuto ad un’altezza corrispondente a 15 cm circa al di sotto del bordo vasca.

Con il sistema bordo sfioro, invece, il livello dell’acqua arriva a bordo vasca. Il sistema a sfioro prevede, infatti, a differenza di quello skimmer, delle canalette perimetrali che convogliano l’acqua verso una vasca di compenso. Questa vasca deve essere di un volume tale da garantire sempre il livello dell’acqua a bordo vasca; dalla vasca di compenso l’acqua viene poi convogliata verso il filtro, filtrata e reimessa in vasca attraverso le bocchette di mandata.

Se scegliete il sistema skimmer dovete però tener presente che questo agisce solo in determinati punti della piscina, dunque dovete stare molto attenti alla fase di progettazione. Affinché inoltre venga garantita l’aspirazione degli skimmers, questi non devono essere soggetti a flussi d’acqua contrari, per cui sarebbe bene prevedere in piscina delle bocche di immissione che spingano l’acqua verso il senso di aspirazione.

Trova il professionista per Skimmer nella tua zona